Ciao, sono la dottoressa Viviana Leotta

Energia e passione

Flessibilità e disponibilità

50+
pazienti soddisfatti

Chi sono

Sono nata e cresciuta in provincia di Catania, in un paesino alle pendici dell'Etna.

Dopo essermi diplomata al liceo classico Gulli e Pennisi nel 2017, ho deciso di seguire la mia passione per la scienza e l’alimentazione, iscrivendomi alla facoltà di Scienze Biologiche presso l'Università degli Studi di Catania. Qui, ad aprile 2021, ho conseguito la laurea triennale, con una tesi dedicata all'alimentazione e all'attività fisica delle donne in gravidanza, esplorando le necessità nutrizionali e le sfide che devono affrontare durante questo periodo speciale.

Volendo approfondire le mie conoscenze, mi sono trasferita a Parma, dove ho conseguito la laurea magistrale in Scienze della Nutrizione Umana a ottobre 2023. Per la mia tesi ho lavorato a uno studio che fa parte di un progetto europeo sul microbiota intestinale, concentrandomi sul legame tra il metabolismo dei polifenoli e il microbiota, e su come le abitudini alimentari influenzano e vengono influenzate da questi due aspetti.

Dopo essermi iscritta all'Ordine dei Biologi della Sicilia, a maggio 2024 ho iniziato la mia attività come libera professionista online e in un ambulatorio a Viagrande (CT).

Come posso aiutarti?

Grazie alla mia preparazione e ai continui aggiornamenti professionali, sono in grado di supportarti in diverse condizioni patologiche e stati fisiologici. Mi occupo di nutrizione per tutte le età: bambini, ragazzi, adulti, anziani, donne in gravidanza e in menopausa. Sono specializzata anche nella gestione di situazioni come colesterolo e pressione alta, trigliceridi elevati, carenze di vitamine e minerali, disturbi gastrointestinali, allergie e intolleranze alimentari. Inoltre, posso offrirti un'assistenza personalizzata per alimentazioni vegetariane e vegane.

Bambini
Gravidanza
Anziani
Ipercolesterolemia
Ipertensione
Carenze
Ipertrigliceridemia
Intolleranze
Allergie
Dieta vegana
Dieta vegetariana

Hai altre domande?

Grazie! La tua domanda è stata inviata.
Ops! Qualcosa è andato storto